La Dimora di Odisseo B&B Trapani

Indirizzo/Address: Via Garibaldi, 80 - 91100 Trapani    Telefono/Reservation Line: +39 366 8026961    Email: info@ladimoradiodisseo.it

storia

Storia

Nel cuore della caratteristica città di Trapani, teatro di molteplici dominazioni, di epiche battaglie e di scenari mitologici, nell’antico rione di San Nicola detto di “mezzo”, a pochi passi dal mare tra l’antica Rua nova (oggi via Garibaldi) e la contrada della Pazienza (via Poeta Calvino), sorge il B&B “La Dimora di Odisseo”. Ci troviamo nello splendido centro storico della città, dove l’imponente  architettura dei palazzi signorili di fine settecento, si fonde e si innesta al gusto bizantino e arabo retaggio dei secoli andati, dove le radici profondamente cattoliche del borgo marinaro protetto a Tramontana dalla cinquecentesca cinta muraria, “Frontera ante muralla de la Critiandad” spagnola, fanno da spartiacque alla Giudecca e alla via del Corallo “al-murdjan” secondo il più rinomato stile arabo. Il Bed and Breakfast “La Dimora di Odisseo” è situato di fronte la bellissima Chiesa di Santa Maria dell’Itria dove riposano i resti del veneratissimo Fra San Domenico, oggetto di culto e pellegrinaggio, a pochi passi dalla Cattedrale di San Lorenzo, dalla Chiesa del Purgatorio, rinomata per la Processione dei Misteri in periodo Pasquale e dall’antichissima chiesa di San Domenico che conserva le spoglie dell’infante Manfredi figlio del Re Federico II di Aragona.
Molti studiosi tuttora sostengono che il cristallino mare che bagna Trapani fu solcato da Ulisse in quella che è riconosciuta come una delle più grandi avventure di tutti i tempi, l’Odissea. Samuel Butler, studioso inglese del tardo ottocento fu il primo a sostenere tale tesi in cui l’odierna Trapani (in greco Drepanon che significa “falce”) era Scheria e che una delle isole Egadi, per l’appunto Marettimo, era la mitica Itaca.
Sopra Trapani si staglia imponente come uno scudo il monte Erice, che prende il nome da un altro personaggio della mitologia, infatti Erice era uno degli argonauti di Giasone alla ricerca del vello d’oro. Sulla sommità del monte vi è Erice vetta, borgo medioevale e gioiello pregiato di epoca arabo-normanna sede del misterioso Castello di Venere.
A circa 38 chilometri da Trapani vi è San Vito lo Capo, famosa per la presenza di una delle spiagge più belle d’Italia.
A pochi passi dal B&B si trova la spiaggia di San Giuliano, a seguire lo splendido golfo di Pizzolungo in cui Enea seppellì suo padre Anchise. A 600 m dal B&B, in via Ammiraglio Staiti vi è il Porto e l’imbarcadero per raggiungere facilmente le isole Egadi (Levanzo, Marettimo, Favignana), e le fermate per i pullman con direzione Birgi Aeroporto. L’uso del mezzo non è necessario per arrivare alla Stazione dei Pullman da dove è possibile raggiungere le principali mete turistiche del territorio trapanese: Marsala, Isola dello Stagnone, Mozia, Riserva delle Saline, Selinunte, Erice, San Vito Lo Capo o per intrattenersi in una piacevole camminata attraverso la Via Fardella nota a Trapani come via dello shopping.
Il B&B “La Dimora di Odisseo” vi aspetta in una terra magica connubio di bellezze paesaggistiche e culturali, dove il presente si fonde col passato, dove il reale si fonde con il mito ma soprattutto dove i veri protagonisti siete voi e il mare….